L’obiettivo può essere raggiunto solo mettendo in pratica allenamenti REGOLARI, con adeguati stimoli sia in VOLUME sia in INTENSITÀ.
Con il passare degli anni e lo sviluppo di nuove attività più o meno praticabili e più o meno accessibili a tutti, la definizione di “esercizio fisico” si è legata sempre più a mode passeggere piuttosto che ad abitudini sane, corrette e mantenute nel tempo.
La passeggiata, il giro in bici, il raggiungere il posto di lavoro a piedi sono sicuramente attività salutari, ma non miracolose, in quanto fanno parte di quello che dovrebbe essere uno stile di vita sano.
Queste vanno distinte dalla definizione di “esercizio fisico” il quale deve possedere determinate caratteristiche che se venissero rispettate e messe in atto adeguatamente, porterebbero a chi lo pratica enormi benefici fisici (sia preventivi, sia migliorativi per numerose problematiche) e psicologici.
Tali caratteristiche devono rispettare adeguati livelli di:
Solo con la programmazione di percorsi allenanti mirati al raggiungimento di un determinato obiettivo si può parlare di ESERCIZIO FISICO.
Le capacità, le caratteristiche e le attitudini di chi lo vuole praticare sono le basi sulle quali svilupparlo passo dopo passo.
J.A.